Il gorgonzola non è esattamente il mio formaggio preferito, ma un po' di tempo fa mi ero preparata una pasta al gorgonzola, usando quello dolce (con la goccia ;P) e il risultato mi aveva lasciata più che soddisfatta, quindi appena ho trovato questa ricetta ho deciso di cimentarmi!
Metto solo gli ingredienti, non le dosi, perché cucinando per una persona sola sono andata ad occhio...ed è andata bene!
Ingredienti
riso
pere 1 (tipo abate)
gorgonzola (tanto quanto la pera)
formaggio grana
noci
vino bianco
burro
scalogno 1
brodo (di dado, vegetale)
Ho fatto soffriggere uno scalogno piccolo, tagliato a rondelle sottili, in un po' di burro, poi ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare qualche minuto.
Ho allungato con il vino bianco e lasciato sfumare, poi ho iniziato ad aggiungere poco alla volta il brodo, per portare il riso a cottura.
Nel frattempo ho ridotto la pera a purea e ho tagliato il gorgonzola a quadretti.
Quando il riso è stato quasi pronto (ci deve essere ancora un po' di brodo, per facilitare la formazione della salsina...) ho aggiunto pera e formaggio e ho continuato a mescolare finché il gorgonzola si è sciolto. Ho alzato un po' il fuoco per far restringere la salsa di formaggio, poi ho spento e aggiunto il grana grattugiato e due noci tritate, lasciando riposare un minuto o due.
Questo il risultato, saporito e filante ;P buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento