Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 16 giugno 2013

Dolce al cucchiaio (crema di latte, cioccolato bianco, composta di ciliegie e lingue di gatto)

E chi più ne ha più ne metta, direi!!!
Non amo tantissimo i dolci al cucchiaio, ma avevo voglia di qualcosa di dolcissimo e golosissimo, che fosse anche fresco, visto che il caldo alla fine è arrivato!
Da tempo volevo provare la crema di latte, tanto esaltata nel blog di Mysia ... ma da sola non mi sarebbe servita a granchè ... quindi ho cercato una ricetta per le lingue di gatto e ho preparato, per guarnire, una composta di ciliegie e delle decorazioni di cioccolato bianco ... direi che la mia vogllia di dolcezza è stata soddisfatta :) :)) :D
Posto le ricette una di seguito all'altra, in anteprima le foto del risultato finale!


Crema di latte

Ingredienti

latte 160ml
zucchero 40gr
farina 16gr
vanillina una bustina
panna da montare 200ml

Ho portato il latte ad ebollizione in una casseruola con  fondo antiaderente, poi fuori dal fuoco ho aggiunto farina, zucchero e vanillina, setacciati per evitare la formazione di grumi, e ho mescolato un po', fino a far prendere tutto con il latte ... ho riportato sul fuoco e a fiamma bassissima ho fatto addensare, mescolando continuamente.
Mentre la crema così ottenuta si raffreddava, ho montato la panna.
Ho unito i due composti (la crema di latte deve essere completamente fredda prima di aggiungere la panna), mescolando bene, e ho riposto in frigo.



Lingue di gatto

I biscotti con impasto un po' "liquido", che devono essere posizionati sulla teglia con la siringa, mi spaventano un po', perchè ho avuto una bruttissima esperienza con biscotti a base di farina di mais ... in cottura l'impasto si è talmente allargato da formare un unico mega-biscotto, che ho dovuto letteralmente ritagliare ... quindi ho consultato online alcune ricette per le lingue di gatto e poi ho elaborato questa versione, un po' più "solida".
Sono soddisfatta, l'impasto si è allargato, ma i biscottini hanno mantenuto forma e consistenza e il gusto è quello giusto ;)

Ingredienti

albumi 3
burro 190gr
zucchero a velo 250gr
farina 250gr

Tutte le ricette prevedevano anche una bustia di vanillina, ma io avevo zucchero a velo vanigliato, quindi ho deciso di non aggiungerla.
Ho amalgamato burro e zucchero fino ad ottenere una pomata, ho aggiunto gli albumi e poi, a pioggia, la farina.
Con una siringa ho creato dei bastoncini di circa 5cm, distanti 3 o 4cm l'uno dall'altro, e ho cotto a 180° finchè i bordi si sono scuriti (10 - 12 minuti sono bastati)





Composta di ciliegie

In un padellino ho sciolto tre cucchiai di zucchero con un ricciolino di burro, ho aggiunto una manciata di ciliegie senza nocciolo e ho fatto cuocere finchè il sughetto si è ristretto ... una volta raffreddata, ho riposto la composta in frigo.

Decorazioni di cioccolato bianco 

Queste decorazioni in realtà derivano da un errore ;) volevo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco per rivestire metà delle lingue di gatto e volevo renderlo "rosa" con il colorante alimentare, in modo che si intonasse al colore della composta di ciliegie ... ma ecco l'errore!!! Ho aggiuto la fialetta di colorante alimentare fredda al cioccolato sciolto e caldo e ... BUM ... in un secondo si è risolidificato, e non c'è stato verso!!!
Mi è impazzito il  cioccolato, altro che maionese!
Che fare? La consistenza era quella della pasta di zucchero, quindi ancora manipolabile ... allora l'ho steso ad uno spessore di circa 5mm su carta da forno e con lo stampino per biscotti ho ricavato tanti cuoricini, che ho decorato con codette colorate e riposto in frigo per farli solidificare.

Altra foto del risultato finale, si capisce che sono molto soddisfatta?!?!

Nessun commento:

Posta un commento