Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

lunedì 20 dicembre 2010

Ciambella bicolore

Continuano le cene per scambiarsi gli auguri e io sto diventando ufficialmente "quella che porta il dolce".
Ieri sera sono andata a cena da un collega e ho pensato di tentare la ciambella bicolore...direi tentativo riuscito, anche se ho rischiato di dover portare la teglia oltre al dolce, perché ho solo imburrato, dimenticando di infarinare!!! Per fortuna la ciambella con un colpetto deciso si è staccata perfettamente dalla forma e io ho salvato la faccia!

Ingredienti:
farina autolievitante 200gr
zucchero 200gr
burro 50gr
uova 2
latte 1/2 bicchiere
vanillina 1 bustina
polvere di cacao qb

In una ciotola ho lavorato con a frusta elettrica zucchero e uova, amalgamando bene. Ho aggiunto nell'ordine il burro fuso intiepidito, il latte, la farina a pioggia.
Quando l'impasto è diventato liscio e omogeneo ne ho trasferito una parte, destinata a diventare cioccolatosa, in un'altra ciotola.
Ho aggiunto la vanillina all'impasto bianco e ho mescolato ancora, poi ho aggiunto la polvere di cacao all'altro impasto: non l'ho pesata, ho smesso di aggiungere quando l'impasto è diventato bello scuro ;P.
In una teglia imburrata (e infarinata in teoria) ho versato l'impasto bianco e poi quello al cioccolato, a cucchiaiate, creando i disegni con una forchetta.
Ho infornato a 180° per 40 minuti.
Il risultato è questo, un po' più bassa rispetto al mio solito, ma morbidissima e profumata...ieri sera una fetta tirava l'altra!

Nessun commento:

Posta un commento