Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 6 gennaio 2012

Biscotti al torrone

Dopo le festività natalizie avanzano sempre più dolci di quanto uno se la senta ancora di mangiare, quindi pian piano ci si deve inventare qualcosa per "farli andare"...ecco una proposta per il torrone.


Ingredienti
torrone 180gr
fiocchi d'avena 200gr
farina 50gr
uovo 1
burro 150gr
limone scorza di 1/2
lievito 1/4 bustina
sale


Nella lista degli ingredienti non c'è lo zucchero perché, avendo inventato di sana pianta la proporzioni, pensavo che il torrone sarebbe stato più che sufficiente per addolcire l'impasto: in effetti è stato così, ma essendo il torrone sbriciolato, per quanto finemente, non si amalgama all'impasto come lo zucchero, quindi la prossima volta, per rifinire il gusto, aggiungerò 50gr di zucchero, probabilmente di canna.


Ho sbriciolato finemente il torrone con un bicchiere dal fondo spesso, i pezzi più grossi devono essere al massimo come briciole di pane.
Essendo un lavoro lungo (non ho osato mettere alla prova il mio tritatutto, in fondo avevo tutta la mattina per me...), nel frattempo ho tirato fuori il burro dal frigo e l'ho lasciato ad ammorbidirsi a temperatura ambiente.
Ho grattato la scorza del limone e l'ho unita, poi ho aggiunto il burro morbido e mescolato ben bene...la consistenza non è granulosa, bisogna insistere finché il burro è sciolto e amalgamato.
Ho unito poi l'uovo e mescolato, l'avena e il sale e mescolato, la farina e il lievito setacciato e impastato con le mani.
Ho ricoperto una placca con carta da forno: ho formato piccole palline di impasto e le ho schiacciate.
Ho ottenuto 20 biscotti delle dimensioni di un grancereale.
Ho infornato a 160° per 15 minuti, ma solo perchè il mio forno è noto per bruciarmi i biscotti e quindi devo partire (quando mi ricordo ;P) da temperature un po' più basse...penso che con un forno "collaborativo" si possa infornare a 180° per 10 minuti.
I bordi devono essere dorati, l'interno rimane morbido, ma è normale...tempo di raffreddarsi e la consistenza è quella giusta.
In cucina c'era un profumo tale che, anziché pranzare, avrei rifatto colazione :D
Eccoli (nella foto di gruppo sono 18 e non 20 perché due sono volati in pancia nonostante fosse ora di pranzo quando li ho sfornati...non potevo resistere!!!)




Nessun commento:

Posta un commento