Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Torta al miele

Oggi avevo mezza giornata libera e ho deciso di fare una ciambella: era da un sacco di tempo che non mi mettevo ai fornelli, perchè questo mese sono stata più volte fuori casa per lavoro e...quasi rischiavo la crisi di astinenza!!!
In realtà avrei dovuto preparare la torta di mele al mascarpone di giallozafferano, che mi era stata espressamente richiesta...ma avevo voglia di qualcosa di un po' più "leggero" e salutare, adatto per la colazione e per la merenda...rimedierò a breve con l'altro dolce super calorico...intanto ecco la mia ciambella e le indicazioni per prepararla.


Ingerdienti


farina 250 gr
burro 40 gr
miele 200 gr (ho scelto miele di acacia)
uova 1
lievito 1 bustina
arancia scorza (conservare il succo, in caso l'impasto finale risultasse asciutto)
latte 1/2 bicchiere
zucchero a velo


In un tegame, a fuoco bassissimo, ho fatto sciogliere miele, burro e latte.
Una volta che il composto è risultato liquido e ben omogeneo, l'ho trasferito in un recipiente per farlo intiepidire.
Nel frattempo ho grattugiato la scorza dell'arancia.
Al composto tiepido ho aggiunto la scorza e l'uovo e ho mescolato bene, poi a pioggia farina e lievito setacciati, amalgamando poco alla volta.
La ricetta originale, pescata in un libretto avuto in omaggio al supermercato, prevedeva da subito 4 cucchiai di succo di arancia e suggeriva di aggiungerne altro nel caso l'impasto fosse stato troppo asciutto: nel mio caso il succo non è servito per niente, ma credo dipenda dalla consistenza del miele impiegato...quello che ho usato io era molto liquido in partenza.
Ho trasferito il composto finale in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e ho infornato a 180 gradi per circa mezz'ora.
Una volta cotta e raffreddata, ho sformato la ciambella e ho ricoperto con abbondante zucchero a velo.


La torta è molto profumata, l'aroma di arancio si sente più di quanto mi aspettassi (la scorza di arancio è un ingrediente che ho usato questa volta per la prima volta ;P)...inoltre la ciambella non risulta troppo dolce, cosa che temevo...il dolce è soffice e digeribile, quindi...buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento