Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 22 luglio 2012

Rustico con patate e peperoni

Se vi eravate abituati a ricette fresche, leggere e salutari...beh, scordatevele! Almeno per questa settimana la mia "cucinata" è tornata alle origini, rustica e saporita...avevo bisogno di un po' di cucinaterapia e il seitan o il tofu, buonissimi e salutarissimi, onestamente non sono adatti a tirare su il morale!
Mi sono lanciata quindi nella preparazione di un rustico che volevo provare da un po', facile facile, ma altrettanto buono!


Ingredienti

pasta sfoglia 1 confezione rettangolare
peperoni rossi e gialli 1 emezzo
patatine novelle 5
aglio 2 spicchi
olio per ungere la padella
latte 2 cucchiai
formaggio grana
formaggio leerdamer

Ho pelato le patate e le ho tagliate a rondelle sottili, ho lavato i peperoni e li ho tagliati a striscioline.
In una padella dai bordi alti ho fatto imbiondire due spicchi di aglio, poi ho unito patate e peperoni e li ho lasciati cuocere per circa mezz'ora, a fiamma media e coperti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo ho grattugiato una bella manciata di grana, unito due cucchiai di latte e mescolato bene.
Ho tagliato a cubetti una grossa fetta di formaggio leerdamer...sinceramente non l'ho pesata, sono andata a occhio, con il criterio ineccepibile che abbondando un po' non si sbaglia ;P
Quando patate e peperoni sono stati pronti, li ho trasferiti un uno scolapasta, per lasciarli intiepidire e far colare l'unto e il liquido di vegetazione prodotto in cottura.
Ho tolto gli spicchi d'aglio...per non avere sorprese addentando il rustico!
Una volta pronti, li ho uniti al formaggio, mescolando, poi ho trasferito il composto sulla sfoglia (gia stesa nella teglia, ovviamente), distribuendolo in modo omogeneo, e ho ripiegato i bordi.
Stavo per infornare, ma ho deciso che ci sarebbe stata bene ancora una grattugiata di formaggio, per fare la crosticina...detto fatto!
A questo punto ho infornato a 180° per circa 20 minuti, più una passata di grill per avere la crosticina di cui sopra :D


Ecco il rustico appena sfornato, buono sia caldo che freddo!



Nessun commento:

Posta un commento