Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 23 marzo 2013

Biscotti al burro con marmellata

Preparati per una "merenda di lavoro", dopo un breve brainstorming sono stati ribattezzati "biscotti all'occhio di bue" (vd foto per capire).
Chiamateli come volete, sono morbidi e profumati, e, a quanto pare, anche buoni ;)

Ingredienti

burro 140gr
farina 180gr
uova 2 tuorli
vanillina 1 bustina
zucchero 70 gr 
lievito mezza bustina
marmellata per farcire (gusto a piacere)
zucchero a velo

Faccio subito una precisazione: la ricetta originale non prevedeva lievito, ma non ho voluto fidarmi e ho deciso di aggiungerne mezza bustina, scarsa: i biscotti sono rimasti più friabili, ma sono gonfiati anche al centro, dove avevo creato l'incavo da riempire con la marmellata. A fine cottura l'incavo era rimasto appena accennato in quasi tutti i biscotti e ho dovuto renderlo più profondo scavando con un cucchiaino quando i biscotti si sono raffreddati. Confermo la scelta del lievito, perchè ha dato una consistenza gradevole, consiglio solo di fare un incavo abbastanza profondo fin dall'inizio!

Sul piano di lavoro ho disposto la farina a fontana, la vanillina, il burro a pezzetti e lo zucchero: ho iniziato a impastare senza i tuorli per sciogliere bene il burro nell'impasto. Ho aggiunto tuorli e lievito, ho impastato ancora e formato un panetto, che ho avvolto nella pellicola e lasciato in frigo poco più di un'ora.
Passata l'ora, ho preso l'impasto e l'ho lavorato immediatamente sul piano di legno, formando un piccolo salame. L'ho taglliato a pezzetti e formato con ciascuno di essi una pallina poco più piccola di una noce: al centro di ogni pallina ho praticato un incavo, usando il manico di un cucchiaio di legno.
Tenete conto del consiglio che ho dato all'inizio, ma al tempo stesso non lasciate troppa poca pasta al centro: rischierebbe di bruciare prima che il resto del biscotto sia cotto!
Ho disposto i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e infornato a 200° per 15 minuti.

Ho tolto i biscotti dal forno e li ho lasciati raffreddare, poi ho farcito l'incavo centrale con marmellata di albicocche, aiutandomi con un cucchiaino.
Ultimo tocco, una spolverata di zucchero a velo.
Eccoli qua, buona merenda :)

Nessun commento:

Posta un commento