Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

Crema alla banana

Va bene, confesso, sono andata in fissa con i dolci al cucchiaio ... è perchè mi è uscito bene il primo, la strada mi è sembrata in discesa :) e ora non riesco più a fermarmi XD
Avviso ai naviganti: questa crema è dolcissima e spessissima ... inoltre le decorazioni al cioccolato che ho realizzato sono al latte (di solito, banana + fondente), perchè anche io sono dolcissima e spessissima :) ... non provateci neppure se non amate il genere!
Come per il post sulla crema di latte, prima una foto del dolce assemblato e poi le ricette dei componenti.

  

Crema alla banana

Ingredienti (4 coppette come in foto) 

banane 2
formaggio cremoso 400gr
miele 2 cucchiai
latte condensato 50gr
cannella a piacere

Semplicemente ho schiacciato le banane e poi ho frullato tutto insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ho riposto in frigo fino al momento di comporre il dolce (comunque, almeno mezz'ora)

Biscotti

Ingredienti (30 biscotti circa)

burro 230gr
zucchero di canna 160gr
uova 2 tuorli
limone la scorza di 1
farina 400gr
lievito mezza bustina
sale un pizzico

Ho mescolato il burroammorbidito, lo zucchero e i tuorli in una ciotola, fino ad ottenere una crema. Ho aggiunto gli altri ingreddienti, continuando a mescolare ... per ultima la farina, setacciata con il lievito, poca alla volta, per amalgamarla bene. Verso la fine non si riesce più a mescolare e bisogna impastare un po' con e mani.
Ho formato una palla e l'ho messa a riposare in frigo, avvolta nella pellicola, fino a che ho avuto tempo di fare i biscotti (comunque, almeno mezz'ora).
Ho tolto la pasta dal frigo, l'ho stesa e ho tagliato i biscotti.
Cuociono a 200° in circa 10 minuti

Decorazioni di cioccolato

Ho sciolto a bagnomaria due tavolette di cioccolato al latte e poi ho versato la colata sopra dei cereali al cioccolato, del tipo barchette, stesi su della carta da forno sopra ad una teglia.
Ho lasciato raffreddare un po' a temperatura ambiente, poi ho riposto il tutto in frigo per farlo rassodare bene.
Ho tagliato le bacchette al momento di comporre il dolce.

Eccolo qui ancora una volta, buona merenda :)


Nessun commento:

Posta un commento