Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 30 gennaio 2016

Cake salato con pancetta, parmigiano e rucola

...tanto per non farsi mancare niente, direi!
Un cake salato sostanzioso e saporito, l'ho preparato con l'idea di pranzarci in ufficio, perchè comodo per me che mangio al volo davanti al PC, ma al tempo stesso...decisamente...nutriente :)

Ingredienti

farina 180 gr
uova 3
latte parzialmente scremato 1 dl
olio vegetale 1 dl (ho usato quello di semi di arachide)
gruyère grattugiato 100 gr
parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
pancetta 125 gr (a fette)
rucola 50 gr
lievito una bustina
sale
pepe

La ricetta originale prevedeva l'impiego di pancetta a cubetti, ma io non la amo molto in queste preparazioni, perchè ha una consistenza che stride con la morbidezza del pane.
Quindi ho preso quella a fette e l'ho ridotta a striscioline, poi ho trotato grossolanamente la rucola.
In una ciotola capiente ho sbattuto le uova, il latte e l'olio insieme, poi ho aggiunto gradualmente i due formaggi e la farina.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, ho aggiunto ancora pancetta e rucola.
Il lievito per ultimo, mescolando bene.

Ho infornato per 50 minuti a 180°, questo è il risultato... :)


 

Nessun commento:

Posta un commento