Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 28 novembre 2010

Dolcetti al cioccolato bianco



Certo la forma è quella dei muffin, ma non ho rispettato la regola di tenere separati gli ingredienti "secchi" dagli altri, quindi ho deciso di chiamarli "dolcetti"...
alla fine conta di più la sostanza!!!
Oltre a quelli in foto, ce n'erano altri 2 a cui avevo aggiunto dei pistacchi, nel caso servisse bilanciare la dolcezza del cioccolato bianco...buoni anche quelli (non sono arrivati in foto!!!), ma se amate il cioccolato bianco, non è un'aggiunta necessaria, perchè il gusto di questi dolcetti è molto delicato.

PS: di solito non uso la farina autolievitante, ma mi sono accorta troppo tardi di avere finito l'altra, quindi ho deciso di sperimentare questa, che avevo comprato per curiosità...attenzione, l'impasto cresce tantissimo e si accorciano i tempi di cottura (almeno è quello che è successo a me!)

Ingredienti:
farina autolievitante 200gr
zucchero di canna 80 gr
burro 50 gr
uova 2
formaggio spalmabile tipo philadelphia yo 2 cucchiai abbondanti
cioccolato bianco 100gr
latte qb (per ammorbidire l'impasto)

In una ciotola ho mescolato zucchero e tuorli con l'aiuto di una frusta elettrica, aggiungendo poi il burro fuso intiepidito e il formaggio.

Quando il composto è diventato omogeneo, ho aggiunto poco alla volta la farina.
Questo è il momento del latte: con queste dosi il mio impasto era rimasto troppo asciutto, quindi l'ho allungato poco alla volta fino ad avere una consistenza più morbida (non troppo, mancano ancora gli albumi!)

Ho montato a parte gli albumi, a neve ferma, e li ho uniti delicatamente al composto, mescolando al solito dal basso verso l'alto con una spatola di gomma.

Ho unito il cioccolato sbriciolato: avevo in casa una barretta di ritter sport al cioccolato bianco e nocciole, quindi i dolcetti hanno beneficiato di un ulteriore "arricchimento" (nocciole e riso soffiato)

Due cucchiai di impasto per ogni pirottino e via in forno caldo a 180° per 30 minuti...morbidissimi e profumati...buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento