Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

mercoledì 15 dicembre 2010

Bulgur con melanzane e cannellini

Sempre alla ricerca di qualcosa di veloce ma buono da portare in ufficio per la pausa pranzo, mi sono imbattuta al supermercato in un espositore pieno di sacchettini colorati: zuppe, legumi secchi e cereali di ogni tipo...tra cui appunto il bulgur, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza!
Mi sono buttata, sprezzante del pericolo (!!!) e l'ho comprato, scoprendo poi che ha un sacco di proprietà e che è BUONO!
Ho cercato un po' di ricette su internet, più che altro perché non conoscendo il gusto del bulgur non avevo idea degli abbinamenti possibili...questo il risultato.

Ingredienti:
bulgur 1 confezione (250gr)
melanzana metà (perchè era enorme!)
fagioli cannellini 1 confezione (200gr)
passata di pomodoro 1 confezione (230gr)
scalogno 1
menta fresca (almeno 3 rametti)
olio qb

Ho preparato il bulgur seguendo le indicazioni sulla confezione, in quanto si trattava di quella precotto.
Contemporaneamente ho preparato il sugo con le melanzane e i fagioli: ho fatto soffriggere lo scalogno in poco olio (andrà bene anche la cipolla, io avevo in casa uno scalogno e quello ho usato...), aggiungendo poi la melanzana tagliata a cubetti. Ho fatto insaporire ben bene la melanzana, finché i cubetti si sono ammorbiditi, ho aggiunto la passata e i fagioli (sgocciolati e sciacquati dal liquido di conservazione): ho fatto cuocere il tutto per oltre mezz'ora, coperto, allungando quando necessario con del brodo di dado vegetale.
Quando il sugo è stato quasi pronto ho versato in padella il bulgur preparato separatamente e ho mescolato bene: in vista di questo passaggio, bisognerebbe cercare di di lasciare il bulgur un po' croccante, perché poi viene cotto ancora un po'...a me è riuscito facilmente accorciando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
In ultimo ho spento il fuoco, aggiunto le foglioline di menta, mescolato per distribuirle all'interno e coperto per far insaporire.

Il risultato è stato superiore alle aspettative, inoltre il bulgur si è conservato bene anche per i giorni successivi, è bastato sgranarlo un po' con la forchetta.
Questo piatto è buono sia caldo che freddo

So che la presentazione in foto non è un granché, ma mi stavo dimenticando di fotografarlo e quella che vedete è l'ultima porzione, già in versione "contenitore da ufficio" :P




Nessun commento:

Posta un commento