Finalmente è di nuovo stagione di cavoli, cavolfiori e broccoli, per la mia gioia e per la disperazione dei miei coinquilini, che devono sorbirsi gli effetti secondari delle mie preparazioni (certi odori un po' pungenti...;P)
Comunque sia, ieri sono andata a fare la spesa e i cavolfiori erano veramente belli, ne ho messo uno piccolo nel carrello, insieme a due patate gialle, e sono tornata a casa decisa a farmi la vellutata...non sono poi così cattiva, mentre cucinavo ho spalancato tutte le finestre, a costo di congelarmi. Certo che poi la vellutata fumante mi è sembrata ancora più buona ;)))
Ingredienti
cavolfiore 1 piccolo
patate gialle 2
burro 40gr circa
panna 100ml
dado vegetale
pepe qb
prezzemolo
Ho tagliato a tocchetti il cavolfiore e l'ho lavato con cura, insieme alle patate, sbucciate e tagliate anch'esse.
In una casseruola piccola ho messo a bollire acqua e dado, per avere il brodo caldo (per questo non ho aggiunto sale, ma dipende dai gusti), mentre in una casseruola più grande ho sciolto il burro e ho fatto insaporire le verdure (è bene ridurle in piccoli pezzi, altrimenti si fa fatica a mescolare).
Terminato questo passaggio, ho iniziato ad aggiungere il brodo, a più riprese, e ho lasciato bollire finché le verdure sono risultate morbide.
A questo punto le ho ridotte in purea con un frullatore a immersione (fuori dal fuoco): a me la vellutata piace bella soda, quindi lascio sempre consumare il brodo prima di frullare le verdure.
Ho aggiunto la panna e rimesso sul fuoco, a fiamma molto dolce, mescolando continuamente per amalgamarla, ho lasciato restringere un pochino...et voilà!
Ho versato una porzione di vellutata nel piatto, ho aggiustato di pepe e decorato con il prezzemolo (coltivato sul mio balcone :D)
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento