Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 18 dicembre 2011

Biscotti di Natale

Questo post è fatto principalmente di immagini, perché la ricetta che ho usato per fare i biscotti è veramente quella di base e, oltre all'elenco degli ingredienti,  non ha bisogno di molte spiegazioni. Voglio dare spazio invece alle decorazioni (glassa e zuccherini vari...), perché sono molto soddisfatta della mia opera!!!
Tutto nasce da un suggerimento buttato lì da un'amica:"...per Natale potresti confezionare dei biscotti e risolvere così una buona parte dei regali..."...tutte quelle persone a cui si vuole fare un pensierino, ma non si sa mai cosa comprare...beh quest'anno io ho davvero risolto con i biscotti glassati...e devo dire che il pensiero è stato mooolto apprezzato! Ho consegnato le prime tre confezioni ieri e addirittura mi sono arrivati i complimenti via sms :)))
Insomma, bando alle ciance, ecco in breve la ricetta e poi tutte le foto, dalla decorazione al confezionamento!


Ingredienti


farina 300gr
zucchero 100gr
burro 100gr
lievito 1/2 bustina
limone scorza grattugiata di 1/2
uova 2


per la glassa, zucchero a velo, acqua bollente e colorante alimentare


Il tempo di cottura è di circa 10 minuti a 180°. Una raccomandazione per la glassa: il composto deve avere una buona consistenza, vischiosa, altrimenti bagna i biscotti e cola tutto giù insieme agli zuccherini, quindi mettete in un recipiente lo zucchero a velo e aggiungete acqua bollente un cucchiaio alla volta, mescolando energicamente finché lo zucchero si scioglie.







2 commenti: