Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 6 gennaio 2012

Torta salata "rivestita"

Era da un po' di tempo che non mi cimentavo con uno dei piatti che preferisco, le torte salate...semplici da fare, ma sempre gustose! E direi anche sorprendenti, perché visto che le preparo spesso "a occhio" e con variazioni di ingredienti, ogni volta scopro un sapore nuovo e mi sento tutta fiera!!!
Questa volta non cambia molto nel ripieno, a parte l'uso del grano al posto di riso o farro, ma è stata una scelta obbligata perché ne avevo una confezione vicinissima alla scadenza :( cambia piuttosto il rivestimento...ma andiamo con ordine!


Ingredienti
spinaci 400gr
sale
burro
noce moscata
pasta sfoglia rotonda 1
grano
uova 1
formaggio grana grattugiato
prosciutto crudo stagionato 100gr
formaggio filante


Ho lessato gli spinaci ripassandoli al burro e poi li ho sminuzzati finemente.
In un piatto ho sbattuto l'uovo con abbondante formaggio grana grattugiato, il sale e la noce moscata, da impiegare secondo i gusti.
Quando gli spinaci sono stati tiepidi, ho aggiunto il composto sbattuto e mescolato. In ultimo ho aggiunto il grano, che avevo già bollito.
Ho preso l'avanzo di un galbanino e l'ho diviso più o meno a metà: ho ridotto la prima metà a cubetti e li ho uniti al ripieno.
A questo punto ho steso la sfoglia in una teglia rotonda e ne ho rivestito l'interno (fondo e pareti) con il prosciutto crudo.
Ho versato e livellato il ripieno e con la metà rimanente di galbanino l'ho ricoperto con fettine sottili.
Ho ripiegato i bordi di pasta sfoglia/prosciutto e ho infornato a 180°, quanto basta per far cuocere la sfoglia e gratinare il formaggio in superficie.
Non dico quanto è profumata, per sapere quanto è buona provate la ricetta ;P
Ecco intanto il risultato...buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento