Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 15 gennaio 2012

Pasta alla crema di zucca

Anche se non è quasi più (più?) stagione di zucca, al supermercato ne avevano un bel pezzo e, mentre lo guardavo indecisa, mi sono ricordata che avevo letto una ricetta per una pasta alla zucca...quindi l'ho messa nel carrello, pensando che al limite me la sarei fatta al forno :D invece ho ritrovato la ricetta e la ripropongo di seguito, con piccole modifiche.
Purtroppo ho dimenticato di pesare quanta zucca ho tagliato, occhi e croce circa 300gr ;P

Ingredienti
zucca 300gr (?) pulita
scalogno 1 medio
burro per soffriggere
pancetta affumicata cubetti 100gr
vino bianco 1/2 bicchiere
panna da cucina (chef la leggera 100gr)
rosmarino
formaggio grana per condire

Ho pulito la zucca e l'ho tagliata a cubetti. Ho messo lo scalogno a soffriggere nel burro e, quando è diventato trasparente, ho aggiunto la pancetta e l'ho lasciata rosolare.
Nel frattempo ho sminuzzato il rosmarino (una manciata di foglie secche per me) e insieme alla zucca ho unito al soffritto di pancetta.
Ho lasciato insaporire per un po', mescolando con un cucchiaio di legno, poi ho aggiunto il vino bianco e ho fatto sfumare.
La zucca si ammorbidisce in circa 15 minuti, anche meno (meglio fare cubetti piccoli, tanto va frullata...): per portare il tutto a cottura non ho dovuto aggiungere acqua, è bastato il vino e l'acqua rilasciata dalla zucca.
Fuori da fuoco ho frullato tutto con un frullatore a immersione: prima di frullare, il vino deve essere completamente sfumato e l'acqua di vegetazione asciugata.
Alla crema ho aggiunto la panna, rimettendo sul fuoco e mescolando ancora una decina di minuti.
Prima di frullare, avevo messo su l'acqua per la pasta e grattugiato il formaggio, per essere il più coordinata possibile al momento di impiattare ;)
Ecco il risultato...mooolto ricco e gustoso.
(ovvio, vivendo sola, ho porzionato la crema e congelato quella che non ho usato oggi...tutta insieme dovrebbe bastare per 4 persone)


Nessun commento:

Posta un commento