Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 29 aprile 2012

Quiche pigliatutto

Mi sono giocata l'ultimo giorno di ferie prima della scadenza contrattuale a fine giugno per passare a casa il ponte del 1 maggio...da venerdì sera fino a martedì sono in Piemonte, a farmi coccolare da mamma come una ragazzina :) l'unico neo è il tempo: speravamo di passare due giorni in campagna, invece piove a tratti e siamo rimaste in città...che fare per passare il tempo?!? una bella cucinata :D.
Ho voluto preparare una quiche, perchè mi sono resa conto che mamma la confondeva sistematicamente con una torta rustica...sacrilegio!!! Scherzo ovviamente, non sono neppure una fan della quiche, ma dovevo chiarire l'equivoco. Sono partita con l'idea di una quiche alle verdure, escludendo la ricetta classica perchè mamma non ama molto la pancetta a cubetti...dal titolo del post si capisce che il progetto iniziale ha subito un'evoluzione "calorica". Vedendo come "funzionava" la quiche, mia madre ha iniziato a tirare fuori dal frigo cose da smaltire..."c'è quel pezzetino di formaggio...ci sono due fettine di prosciutto..." insomma la mia quiche è diventata un buco nero, capace di risucchiare di tutto dal frigo...ecco il risultato (tra l'altro, molto apprezzato dalla destinataria principale :D so' soddisfazioni!)


Ingredienti


pasta sfoglia 1 rotolo
zucchine 2 (piccole)
patate 1 (piccola)
piselli 3 manciate
carote 1
uova 2
panna 100 ml
formaggio grana grattugiato 1 manciata abbondante
emmental una fetta
crescenza 50 gr circa
prosciutto cotto 3/4 fette


Ho tagliato a tocchetti piccoli la patata, le zucchine e la carota e, insieme ai piselli, le ho fatte bollire 5 minuti in acqua salata.
Ho scolato e lasciato da parte a intiepidire.
Nel frattempo, in una ciotola, ho sbattuto le uova e amalgamato la panna, i formaggi (l'emmental tagliato in piccoli cubi) e il prosciutto (ridotto a straccetti).
Ho steso la sfoglia in una teglia rotonda, disposto le verdure sul fondo e versato il composto per riempire tutti gli spazi.
Ho ripiegato la sfoglia sul diametro della teglia per crear un bordino e ho infornato a 180° per mezz'ora circa...la superficie è diventata scura quasi subito e a me è preso un colpo, perchè pensavo si fosse bruciata...invece no, fiuuuuuuuu...ecco il risultato!




Già che c'ero, ho rifatto le ciambelline alla birra (ricetta)...apprezzate anche quelle (l'espressione sulla scodella non è scelta a caso!!!)



Nessun commento:

Posta un commento