Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 19 maggio 2012

Speedy-biscotti

...ovvero, quando ti prende quella voglia di "qualcosa di dolce", ma non hai tempo oppure hai il frigo/la dispensa che sembrano due caverne disabitate, con l'eco... ;P ...capita, ecco due soluzioni veloci e sorprendenti nel risultato!

Purtroppo non ho le foto...faccio ammenda e vi chiedo uno sforzo di fantasia...oppure di provare le ricette e scoprire il risultato da soli :D

Biscotti al cioccolato

Ingredienti

zucchero 100gr
farina 150gr
uova 2
cacao amaro 40gr
sale 1 pizzico
burro 60gr

In una ciotola ho unito farina, zucchero e cacao, poi il burro ammorbidito, le uova e il sale.
Ho impastato bene, il composto alla fine è bello compatto, solo un po' appiccicoso: basta tenere a portata di mano la farina e aggiungerne secondo necessità...personalmente mi sono tenuta il composto un po' appiccicoso e ho deciso di non stendere la pasta per tagliare i biscotti con le formine, bensì di modellarli a mano, facendo delle palline e appiattendole leggermente prima di posizionarle sulla placca del forno.
Ho cotto a 180° per circa 20 minuti.
Senza lievito i biscotti crescono poco, ma rimangono ugualmente molto morbidi...nel latte sono una bomba!

Ventagli ricchi

Ingredienti

pasta sfoglia 1 rotolo
zucchero
cannella
pinoli 20gr circa
mele golden 1

Ho steso la sfoglia sul piano di lavoro e l'ho ricoperta, abbondantemente, di zucchero. sempre sulla sfoglia stesa ho spolverizzato la cannella e distribuito a pioggia i pinoli. Poi ho sbucciato la mela e l'ho tagliata a fettine sottilissime, distribuiendole poi sopra tutta la sfoglia.
Iniziando da un lato, ho arrotolato la sfoglia fino a meta, premendo leggermente per non far scappare gli ingedienti, poi ho ripetuto il procedimento dall'altro lato.
Ho tagliato il "doppio rotolo" di sfoglia a intervalli di circa 1cm e ho appoggiato orizzontalmente i ventaglietti sulla placca del forno.
Ho spolverizzato con ancora un po' di zucchero e ho infornato a 180°, finchè la sfoglia non è stata pronta.
La sfoglia, gonfiando, compatta il tutto e il risultato finale, nella forma, assomiglia a quello dei classici ventaglietti zuccherati...nella mia versione sono un po' più ricchi ;P

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento