Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 8 aprile 2012

Torta rustica con foglie di tarassaco




La foto che apre questo post ritrae l’ingrediente principale di questa torta rustica: questi piccoli soli che colorano i prati in primavera hanno foglie commestibili, che si possono mangiare in insalata o impiegate in frittini, torte rustiche, ecc.
Questo fine settimana sono stata a casa da mamma e lei mi ha fatto trovare una borsa piena di “denti di cane” (è il nome che in campagna da me diamo a questi fiori)…che farne? ecco la ricetta!

PS: la foto dei fiori è di un prato della mia cascina in provincia di Alessandria

Ingredienti

denti di cane 1 borsa piena (lessati rendono circa 4 pugni)
spinaci lessati 1 pugno
mortadella 5/6 fette
uovo 1
robiola 100gr
formaggio grana grattugiato
pasta sfoglia 1 confezione
riso 2 pugni
noce moscata a piacere
sale

Ho lessato il riso in acqua salata, separatamente i denti di cane, mentre avevo già un pugno di spinaci lessati, che ho dovuto solo scongelare.
Con il robot da cucina ho tritato denti di cane, spinaci e mozzarella, aggiungendo poi nell’ordine l’uovo, il formaggio molle, il grana e la noce moscata.
Quando il composto è stato omogeneo l’ho versato in una ciotola e ho aggiunto il riso, mescolando per amalgamare.
Ho steso in una teglia rotonda la pasta sfoglia e ho riempito con il composto.
Anziché ripiegare la pasta sfoglia avanzata sopra il ripieno, ho ricavato delle stelline con un taglia biscotti e ho decorato così la mia torta rustica.
Ecco il risultato, buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento