Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 28 luglio 2012

Cous cous alle verdure

Sono una grande consumatrice di cous cous, specialmente nel periodo estivo, ma non ho mai postato la ricetta, perchè pensavo che il mio fosse il modo comune di prepararlo...chiacchierando con le mie colleghe, mi sono invece resa conto che non è così, quindi ecco una breve nota su come cucino il cous cous alle verdure.

I tempi di cottura sono quelli indicati sulla confezione.

Ingredienti

cous cous
curry
chiodi di garofano
olio evo
verdure grigliate
fagioli cannellini o ceci o fagioli di soia

Non ho dosi, perchè vado a occhio...prendo abbastanza cous cous da coprire la base di un piatto fondo con uno spessore di mezzo centimetro. Condisco il cous cous con un filo di olio evo, mescolo bene per distribuirlo su tutti i chicchi e lascio riposare mentre preparo le verdure.
Di solito uso il mix grigliato che si trova surgelato al supermercato, comunque le verdure che lo compongono sono peperoni, zucchine e melanzane.
Le scaldo in una padella, senza condimento, finchè diventano un po' "croccanti".
In una casseruola metto un dito d'acqua, circa due cucchiai di curry e 3 chiodi di garofano: lascio su fiamma bassissima, finchè inizia a sobbollire...a quel punto vuoto il cous cous, mescolo e lascio sul fuoco acceso due minuti.
Spengo la fiamma, copro e lascio riposare qualche minuto, in modo che il cous cous finisca di assorbire l'acqua.
Trasferisco le verdure grigliate in una ciotola, sgrano il cous cous e lo aggiungo alle verdure e infine, a scelta, fagioli cannellini oppure ceci (in scatola, sciacquati)...mescolo bene e il gioco è fatto!
Attenzione, prima di unire il cous cous alle verdure togliete i chiodi di garofano...trovarsene uno sotto i denti non è un'esperienza gradevole!

 

Nessun commento:

Posta un commento