Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Parmigiana

Avviso subito i puristi della parmigiana che non ho fritto le melanzane, quindi se pensate che ho commesso sacrilegio, smettete di leggere e aspettate il prossimo post :) altrimenti continuate con me!





Lo so che con il caldo che ancora opprime (almeno qui a Roma) la parmigiana non è esattamente quello che uno si aspetta nel piatto per la pausa pranzo...ma al supermercato c'era una confezione famiglia di bellissime melanzane, non ho potuto non comprarle, ma poi che farne?...non posso mica grigliare melanzane per 10 giorni o più?!?!?...e allora vai di parmigiana, metà già mangiata e metà surgelata per quando mi riprende la voglia ;P

Ingredienti

melanzane 2 medio-grandi
grana grattugiato in abbondanza
passata di pomodoro 500gr
olio e cipolla per soffritto
alloro 2 foglie
brodo di dado vegetale
formaggio a pasta filata 250gr
panna da cucina 125gr

Ho affettato sottilmente le melanzane e le ho messe sotto sale per alcune ore, in modo che perdessero l'acqua di vegetazione.
Ho preparato il sugo con un soffritto di cipolla, cui ho aggiunto due foglie di alloro e la passata di pomodoro. Per allungare ho usato il brodo di dado e ho lasciato cuocere, mescolando e allungando secondo necessità, per oltre un'ora.
Quando il sugo è stato quasi pronto l'ho lasciato restringere, aggiungendo la panna e lasciando cuocere ancora un po'.
Ho spento il fuoco, ho grattugiato il formaggio e poi l'ho aggiunto al sugo, mescolando bene per farlo sciogliere.
Ho affettato sottilmente il formaggio (tipo Galbanino) e poi in una veschetta rettangolare ho iniziato a comporre la parmigiana: un po' di sugo sul fondo, uno strato di melanzane, uno di formaggio...sono riuscita a fare 3 strati.
Sopra ho spalmato il sugo avanzato, ancora qualche fetta di galbanino e una spolverata abbondante di grana.
In forno a 180° per 40 minuti...che bontà!



 

Nessun commento:

Posta un commento