Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 25 gennaio 2013

Cake morbido alle mele

Come dichiarato nel primo post di questo blog, "Torta" è la torta alle mele, quindi appena ho trovato questa variante sul blog di giallozafferano mi sono affrettata a provarla ... beh, promossa a pieni voti. 
Ho usato lo stampo da plumcake solo perchè quel "cremosa" nel titolo della ricetta mi aveva messo in allarme e avevo paura che nella tortiera rotonda non sarebbe cotta bene.

Ingredienti

farina 200g
burro 150g
zucchero 150g
uova 3
mele renette 150g
lievito 1 bustina
cannella 1 cucchiaio
pinoli 40g
uvetta 60g
vanillina 1 bustina
zenzero 1 cucchiaino (la ricetta originale ne richiede 10g - fresco) 
sale un pizzico

per decorare

cannella 1 cucchiaio
limoni succo di 1
mele renette 2
zucchero 1 cucchiaio

Mentre l'uvetta era in ammollo nell'acqua tiepida, ho unito burro e metà dello zucchero in una ciotola e ho mescolato fino ad avere una cremina, cui ho aggiunto i tuori uno alla volta.
Ho aggiunto al composto zenzero, cannella, vanillina e una presa di sale, poi la farina settacciata insieme al lievito, ancora l'uvetta scolata e i pinoli.
A parte ho montato a neve gli albumi con lo zucchero rimasto, poi li ho uniti al resto.
In ultimo, ho pelato e tagliato a cubetti le mele e le ho incorporate all'impasto.
Ho trasferito il tutto nello stampo, ricoperto con carta da forno.
Per decorare, ho tagliato a fettine le due mele tenute da parte: il succo di limone serve in questo caso ... se volete prepararle prima, spennellatele con il limone per non farle scurire.
Ho sistemato le fettine sulla suerficie del dolce e ho cosparso con zucchero e cannella.
Ho infornato a 180° per circa 50 minuti, controllando comunque con lo stecchino alla fine del tempo"regolamentare" per vedere se servivano i "supplementari".

Questo il risultato, dentro e fuori :)


   

Nessun commento:

Posta un commento