Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 9 febbraio 2013

Crema di porri con gnocchi di ceci

Un anno fa, se non di più, avevo acquistato in edicola uno speciale su minestre e zuppe, ma finora lo avevo solo usato per le creme e vellutate, più che altro per imparare i trucchi per legarle e renderle morbide e, appunto, cremose.
Oggi finalmente mi sono decisa a provare qualcosa di più articolato, avendo a disposizione un secondo commensale (mamma :) ) a cui rifilare una porzione!
Devo dire che non c'è stato bisogno di "rifilare" niente , il piatto è riuscito bene e ce lo siamo proprio gustate!
Le dosi sono per 6, infatti ho congelato parte dei gnocchi e della crema.

Ingredienti

per la crema:
porri puliti 300gr
panna fresca 150gr
uova 1 tuorlo
1 cipolla
brodo vegetale
olio evo
sale

per i gnocchi (io cucino i gnocchi e non gli gnocchi :P ):
ceci 300gr (vanno bene quelli in scatola, scolati)
patate lessate 200gr
farina 200gr
prezzemolo
burro
grana grattugiato
sale
pepe nero

Ho iniziato con la crema, soffriggendo in un filo d'olio la parte bianca dei porri, tagliata a rondelle, e le patate tagliate a cubetti, insieme a una cipolla, anch'essa tagliata a rondelle. Ho coperto con il brodo, salato e lasciato bollire.
Nel frattempo ho attaccato i gnocchi: ho impastato con il robot da cucina i ceci e le patate lessate, con un pizzico di sale. L'aiuto del robot mi è servito per sminuzzare i ceci e avere un composto senza grumi.
Sulla spianatoia ho disposto la farina a fontana, ho aggiunto la crema ceci/patate e ho impastato fino ad ottenere un bel panetto omogeneo.
Ho ricavato dei filoncini e poi ho tagliato i gnocchi. Li ho cosparsi di farina e li ho messi da parte.
Ho messo una pentola d'acqua salata a bollire e sono tornata ai porri: ho frullato a crema (il brodo era quasi tutto consumato nel frattempo, ho allungato una volta sola) e legato con il tuorlo e la panna. Ho riportato a bollore. 
Ho lessato i gnocchetti e li ho saltati in padella nel burro spumeggiante.
Ho impiattato mettendo la crema, i gnocchetti, prezzemolo tritato, pepe e grana.
Ecco il risultato, buon appetito!


  
   

Nessun commento:

Posta un commento