Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

venerdì 22 febbraio 2013

Cake ai fichi secchi e rosmarino

Era inevitabile ... sono caduta nel vortice dei cake salati, sono cake-dipendente! Il punto è che lo speciale che ho usato è davvero fatto bene e invoglia a provare tutte le ricette.
Sto cercando di resistere alla tentazione di farne un altro anche questo fine settimana ... vedremo se ce la farò :)
Intanto ecco la ricetta di questo cake: io l'ho provato da solo,  con prosciutto crudo e poi con scaglie di grana ... sempe buono!

Ingredienti

farina integrale 150gr
farina 00 150gr
uova 3
latte fermentato 250ml
olio evo 0.7dl
fichi secchi due manciate abbondanti
rosmarino un mazzetto
lievito 1 bustina

La ricetta originale prevedeva l'impiego di farina di farro insieme a quella integrale, ma al supermercato era finita. Ho invece trovato senza problemi il latte fermentato: se così non fosse anche per voi, visitate il blog lacuocasopraffina.com, troverete delle idee per farlo a casa ... magari la prossima volta le proverò anche io, vediamo come va!

Ho tagliato i fichi a pezzettini e ho tritato finemente il rosmarino, dopo averlo lavato. Ho conservato alcune foglioline per decorare la superficie del pane.
In una ciotola ho sbattuto uova, latte e olio, ho aggiunto gradualmente la farina, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, poi rosmarino tritato e lievito. Per ultimi, ho aggiunto i fichi.
Dopo aver mescolato ancora un po', affinchè i pezzetti di fichi fossero ben distribuiti, ho trasferito l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, ho disposto sulla superficie il rosmarino messo da parte e ho infornato a 180° per 50 minuti.
Ecco il risultato :)


       
  

Nessun commento:

Posta un commento