Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

lunedì 11 febbraio 2013

Cake con spinaci e noci

In questo periodo sto rispolverando alcuni "speciali" che avevo accumulato nel tempo (vd quello già citato su minestre e zuppe) ... oggi è toccato a quello sui cake dolci e salati.
Ho scelto un cake salato che contenesse ceci, perchè ne avevo aperto una confezione e avevo un avanzo da smaltire.
Ecco la ricetta!

Ingredienti

farina 180gr
uova 3
latte ps 1dl
olio evo 1dl
gruyère 100gr (grattugiato)
spinaci FRESCHI 100gr
ceci in scatola 100gr
curry 1 cucchiaino
lievito 1 bustina
sale
pepe

Ho scolato i ceci, poi ho lavato gli spinaci e li ho tritati grossolanamente.
In una ciotola ho sbattuto latte, olio e uova, poi ho aggiunto poco alla volta farina e lievito, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Ho aggiunto ancora il curry e il formaggio, poi sale e pepe, per ultimi spinaci e ceci.

Gli spinaci non possono essere sostituiti con quelli surgelati.

Ho trasferito l'impasto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, e ho fatto cuocere a 180° per 50 minuti.
Ecco il risultato (molto buono anche consumato freddo!)


 

Nessun commento:

Posta un commento