Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 31 marzo 2013

Torta allo yougurt

Quest'anno niente colomba ... non abbiamo lesinato sul cioccolato, ma nè mamma nè io avevamo voglia di imbarcarci in una colomba, che ci avrebbe accompagnato per diverse colazioni a venire, visto che siamo solo in due e le colombe hanno dimensioni pantagrueliche!
Quindi ho preparato la torta allo yogurt, usando la ricetta in cui le dosi sono espresse in "vasetti", e mascherandola da colomba :)


Ingredienti

yogurt 1 vasetto (albicocca)
farina 3 vasetti
zucchero 2 vasetti
olio di semi 1 vasetto
uova 3
sale 1 pizzico
marmellata 1 cucchiaio
lievito 1 bustina
granella di zucchero
manadorle a lamelle

Ho scelto lo yogurt all'albicocca, ma potete cambiare gusto a piacere.
In una ciotola ho sgusciato le uova e le ho sbattute leggermente, poi ho aggiunto lo zucchero: ho usato lo zucchero di canna, perchè volevo finire una vecchia rimanenza, ma nella ricetta originale si usa lo zucchero bianco, nella medesima quantità.
Ho continuato a mescolare, unendo sale, yogurt, olio e poi, poco alla volta, farina e lievito.
Ho infornato a 180° per 50 minuti.
Ho aggiunto le mandorle alla mezz'ora, coprendo poi il dolce con carta stagnola per non farle bruciacchiare.
Una volta freddo, ho spennellato la superficie con la marmellata sciolta in pochissima acqua e ho fatto cadere la granella a pioggia.
Ecco altre due foto, buon appetito!


         

Nessun commento:

Posta un commento