Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 11 maggio 2013

Torta alle noci

Festa della mamma, torta su richiesta!
Io mi lanciavo in fantasticherie tipo tiramisù, torta diplomatica, torta della nonna ... mia mamma ama le creme, quindi mi aspettavo una richiesta del genere.
Invece, con cosa mi arriva, dopo ben una mattinata di riflessione?!?!? La torta alle noci!
Visto che è la sua festa, che torta alle noci sia :)

Ingredienti

uova 6 (6 tuorli e 3 albumi)
zucchero 150gr
limone la scorza di uno
farina 50gr
noci gherigli spellati 100gr
mandorle spellate 50gr
(zucchero a velo)

Ho tritato finemente noci e madorle.
Ho separato i tuorli dagli albumi: tre albumi in una ciotola, gli altri tre congelati per qualche progetto futuro :)
Ho unito lo zucchero ai tuorli e ho montato con le fruste elettriche finchè il composto è diventato chiaro e spumoso. Ho aggiunto il trito di frutta secca, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata, mescolando man mano per amalgamare bene.
Il composto risulta sempre più difficile da mescolare, ma è normale, considerate che mancano ancora gli albumi!
Ho montato a neve gli albumi e li ho incorporati delicatamente al resto.
Ho infornato a 170° per 45 minuti: il consiglio è di iniziare a controllare la cottura dopo i 30 minuti, perhcè questo era il tempo indicato sulla rivista da cui ho preso la ricetta ... il mio forno ne ha richiesti altri 15, ma meglio essere prudenti.

La festa della mamma è domani, ma la mia, di mamma, è una golosona indisciplinata ... vedete la foto!

PS: non ho messo lo zucchero a velo, per me è già abbastanza dolce così :)


  
 
  

Nessun commento:

Posta un commento