Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 19 gennaio 2014

Inzuppotti

E' proprio il caso di dire...a volte ritornano.
Eccomi di nuovo qui a postare i miei pasticci, dopo un periodo di transizione, che mi ha riposizionato su più fronti, anche geografici...ma insomma, la cucina rimane una passione, quindi non potevo evitare una "ricaduta" ;)
Inizio tenendo un profilo basso e vi posto una semplicissima ricetta di biscotti da inzuppo...ma insomma un po' di rodaggio me lo dovete concedere!
Ho "rubato" la ricetta ad una nota marca, che molto gentimente condivide le proprie ricette sul lato della confezione...vi riporto le dosi ufficiali, ma ATTENZIONE: con queste proporzioni il mio impasto è rimasto colloso, non potevo stenderlo. Ho aggiunto progressivamente farina (due tipi, vedi oltre) fino a raggiungere la consistenza giusta.
...se succedesse anche a voi, ricordatevi di aggiungere anche un po' di zucchero!!!

Ingredienti
farina 00 500gr
farina di riso 40gr
margarina 120gr
burro 30gr
zucchero 220gr
latte fresco 160gr
uovo 1
lievito 1 bustina

In una ciotola capiente ho sbattuto zucchero e margarina fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi ho aggiunto il burro ammorbidito e spezzettato, l'uovo, il latte, sempre continuando a mescolare per amalgamare al meglio un ingrediente alla volta.
Ho pesato le farine e ho setacciato il lievito: le ho unite a poco a poco all'impasto liquido, mescolando all'inizio e poi iniziando a impastare.
Qaundo l'impasto ha avuto la consistenza giusta l'ho trasferito sul piano di lavoro (infarinato) e l'ho steso, non troppo sottile...in fondo si tratta di biscotti un po' rustici e da inzuppo!
Ho messo i biscotti su due placche rivestite con carta da forno e ho infornato, una alla volta, per 25 minuti circa a 180°.
Ecco il risultato!

Nessun commento:

Posta un commento