Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 15 febbraio 2014

Ciambella al caffè

Domani trasferta con la squadra: dopo aver disertato la prima del 2014, dovevo assolutamente farmi perdonare dai ragazzi, quindi dolce!!!
Ho scelto la ciambella al caffè, vediamo un po' l'effetto che fa ... di certo ha un profumo che stordisce, soprattutto i caffè-dipendenti come me ;)
Mentre leggevo le dosi, ero un po' preoccupata per la cottura, perchè l'impasto è veramente pesante ... invece è andato tutto benissimo, non ricordo di aver mai tirato fuori uno stecchino così pulito al primo colpo!

Ingredienti

farina 500gr
uova 5
burro 250gr
zucchero 300gr
caffè solubile 100gr
latte 250ml
lievito una bustina

Prima di tutto ho sciolto il caffè solubile nel latte (non è stato necessario riscaldarlo) e l'ho messo da parte,
Poi ho preso una ciotola molto capiente, viste le dosi!!!
Ho unito zucchero e burro a pezzettini, dopo aver lasciato ammorbidire quest'ultimo a temperatura ambiente: ho mescolato con le fruste fino ad ottenere una crema.
Ho aggiunto le uova una alla volta, sempre mescolando con le fruste, poi il latte+caffè e infine, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito.
Ho usato uno stampo da ciambella, imburrato e infarinato, e ho infornato 50 minuti a 180 gradi.
Ecco il risultato!



Magari prima di servirla la spolvero con dello zucchero a velo...

Nessun commento:

Posta un commento