Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

martedì 8 dicembre 2015

Brutti ma buoni

Dico subito che navingando ho trovato alcune critiche circa il definire questi biscotti "brutti ma buoni", perchè la ricetta originale prevederebbe una doppia cottura che qui non è contemplata.
Io mantengo questa denominazione, perchè l'aspetto e il gusto dei miei biscotti sono decisamente quelli dei brutti ma buoni, con buona pace dei puristi ;)

Ingredienti

zucchero semolato 70gr
miele un cucchiaino
nocciole 400gr
zucchero a velo 200gr
albumi 2 (circa 60ml)

Ho sciolto in 70 ml di acqua calda (mescolando con il pentolino sul fuoco) miele e zucchero semolato.
Mentre lo sciroppo si raffreddava, ho tritato grossolanamente le nocciole del mixer: devono essere prive della pelle, altrimenti vanno pulite prima di sminuzzarle.
In una ciotola ho iniziato a montare gli albumi, per circa 5 minuti.
Ho aggiunto lo sciroppo e continuato a montare per altri 10 minuti (non è stato necessario usare tutto lo sciroppo, a occhio nel pentolino saranno rimasti 10ml).
Per ultimo, ho aggiunto lo zucchero a velo e montanto per altri 5 minuti.
Attenzione: il composto di albumi e sciroppo era molto sodo, aggiungendo lo zucchero a velo è diventato liscio e liquido...mi sono spaventata, pensando di aver sbagliato qualcosa!...in realtà va bene così: aggiungendo le nocciole tritate, che è il passo successivo, il composto si lega e tiene.
Ho foderato con carta da forno due placche e distribuito il composto a cucchiaiate, abbastanza distanziate perchè in cottura i biscotti si allargano e si gonfiano.
Ho cotto a 160° per 15 minuti circa.
I biscotti prendono il colore marroncino che vedete nelle foto sotto: quando togliete dal forno sembrano ancora troppo molli...ma raffreddandosi recuperano la giusta consistenza e diventano sempre più croccanti anche all'interno.
...basta avere un po' di pazienza e un po' di fiducia :)
Eccoli qui...

 

Nessun commento:

Posta un commento