Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 8 novembre 2015

Involtini di pollo con prosciutto e formaggio

Alcuni giorni fa mia mamma ha comprato per errore delle fettine di pollo sottilissime, di quelle adatte per fare gli straccetti o per preparare degli involtini.
Ho optato per questa soluzione, perchè avevo voglia di qualcosa di sfizioso per pranzo.
Elenco gli ingredienti senza dosi: dipende da quante fettine avete a disposizione e la prevalenza di prosciutto o formaggio dipende dal gusto personale!

Ingredienti:

Fettine sottili di pollo
Prosciutto cotto
Sottilette
Uova
Pangrattato
Formaggio grana grattugiato
Sale
Pepe
Burro

Non è stato necessario battere le fettine, le ho solo sciacquate una volta scongelate.
In un piatto ho sbattuto un uovo con sale, pepe e un po' di grana grattugiato (deve comunque rimmanere liquido perchè serve per impanare).
In un altro piatto ho versato il pangrattato.
Su ogni fettina ho disposto il prosciutto cotto, quanto bastava per coprire la superficie della carne, e poi mezza sottiletta a pezzetti.
Ho arrotolato e fissato l'involtino con un filo (ovviamente si può usare uno stecchino), l'ho passato nell'uovo e poi nel pangrattato.
Una volta preparati tutti gli involtini, ho sciolto il burro in una padella e ho cotto a fuoco basso per una ventina di minuti gli involtini più grossi, per un quarto d'ora quelli più piccoli.
Ho anche coperto la padella per favorire una cottura omogenea, l'importante è tenere il fuoco basso.

Carico a corredo del post due foto, una a metà preparazione e una degli involtini cucinati...appena prima che finissero nella mia pancia!!
Buon appetito :)



Nessun commento:

Posta un commento