Il risultato finale è gustoso, ma delicato...nota per la prossima volta: al posto della mozzarella proverò a usare la provola o la scamorza, perchè personalmente amo i gusti un po' più decisi.
Ingredienti
lasagne 250 gr
prosciutto cotto 150 gr
zucchine 700 gr
panna chef la leggera (al posto della besciamella) 300 gr
grana grattuggiato
Ho grigliato le zucchine e le ho messe da parte: la ricetta originale suggeriva di friggerle, scegliete secondo il gusto personale!
Ho sbollentato le lasagne in acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione e le ho stese su un canovaccio pulito, poi ho grattuggiato abbondante grana e ho tagliato la mozzarella a piccoli pezzi.
Ho imburrato la pirofila e sul fondo ho distribuito un cucchiaio di panna, poi ho iniziato gli strati in questo ordine: pasta (sovrapponendo i bordi mi raccomando), panna con formaggio grana (la ricetta originale indicava il grana solo sulla superifcie della lasagna, una volta terminato l'"assemblaggio"), zucchine grigliate, prosciutto e poi mozzarella, per ricominciare daccapo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ho concluso con uno strato di pasta, panna e formaggio grattuggiato.
La mia lasagna ha riposato una notte in frigo prima di essere cotta, per cause di forza maggiore, ma credo che questo abbia contribuito a far amalgamare i sapori.
La cottura è a 180° per mezz'ora, poi un po' di grill per formare la crosticina...buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento