Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Biscotti speziati

Premesso che devo ancora capire come non "abbrustolire" i biscotti con il mio forno (ma chi la dura la vince), ecco una ricetta di biscotti speziatissimi, per gli appassionati di cannella e company come me!

Ingredienti
farina 250gr
lievito 1 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino (scarso)
cannella 1 cucchiaino
zenzero 2 cucchiaini
chiodi di garofano 3 schiacciati
zucchero di canna 270gr
burro 110gr
uova 1

Mentre il burro ammorbidiva a temperatura ambiente, in una ciotola ho setacciato la farina con lievito, spezie e sale.
Quando il burro è diventato abbastanza morbido, l'ho montato con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema: ho iniziato con la frusta a mano, ma poi quella elettrica mi ha aiutato a dare il tocco finale :))). A questo composto ho aggiunto l'uovo, sempre sbattendo con la frusta elettrica, finché si è completamente amalgamato al resto.
E' importante che la ciotola dove si lavorano burro, zucchero e uovo sia capiente, perché qui va aggiunta la farina, poco alla volta: ho impastato fino ad ottenere una palla liscia, l'ho avvolta nella pellicola e lasciata in frigo a riposare per tutta la notte (quasi tutte le ricette che ho visto dicono che sono sufficienti due ore...il mio impasto è rimasto in attesa di più solo perché, passate le due ore, il forno non era più disponibile...benedetti coinquilini!!!).
Ho tolto l'impasto dal frigo, steso una sfoglia sottile e tagliato i biscotti.
Il tempo di cottura è 8-10 minuti, a 180°...sono biscotti secchi, quindi assolutamente non vanno lasciati in forno per troppo tempo, altrimenti diventano duri...quelli più sottili che ho fatto stanno mettendo alla prova i miei denti ;P, gli altri invece mi hanno dato parecchia soddisfazione, buoni e profumati...eccoli :D

Nessun commento:

Posta un commento