Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

sabato 11 febbraio 2012

Crema di broccoli e patate

Ecco quello che vedevo oggi a Roma guardando fuori dalla finestra...







...direi che è comprensibile la mia voglia di cenare con qualcosa di caldo e cremoso!!!


Ingerdienti


broccoli 1 (abbastanza grosso)
patate 3
panna 125ml (chef la leggera)
scalogno 1
burro qb
dado 1/4 vegetale


Ho pulito e lavato il broccolo, dividendo poi le cimette e tagliando quelle più grandi, ho pelato le patate e le ho tagliate a cubetti.
In una casseruolina a parte ho fatto un po' di brodo con il quarto di dado, mentre in una casseruola più grande ho fatto sciogliere il burro con lo scalogno tagliato a rondelle. Ho fatto insaporire i cubetti di verdura in quest'ultima casseruola, mescolando bene, poi ho aggiunto il brodo (sufficiente a coprire appena le verdure) e ho lasciato cuocere.
Quando le verdure sono state sufficientemente morbide, le ho ridotte in crema con il frullatore a immersione (fuori dal fuoco).
Se quando le verdure sono pronte c'è ancora troppo brodo/liquido di vegetazione, bisogna toglierne un po' con il mestolo prima di frullare, altrimenti la crema risulta allungata e...moscia!
Dopo aver frullato, ho rimesso la casseruola sul fuoco e ho aggiunto la panna, mescolando finchè si è amalgamata bene.
Ho lasciato cuocere a fuoco dolce ancora una decina di minuti, per far rassodare la crema...la consistenza finale dipende in ogni caso dal gusto personale.
Questo il risultato, caldo e cremoso :)



Nessun commento:

Posta un commento