Avevo già comprato le banane, per dare loro il tempo di maturare ben bene e non rovinarmi il dolce...l'originale di questa ricetta arriva dal blog di giallozafferano, quella postata contiene qualche modifica.
Ingredienti
farina 200gr
uova 2
panna da cucina 125ml
zucchero 120gr
banane 3
sale un pizzico
succo di limone
cannella
nocciole 50gr
cacao in polvere
lievito 1/2 bustina
bicarbonato 1 cucchiaino
Per prima cosa ho ridotto le banane in purea e ho aggiunto qualche goccia di succo di limone per non farle annerire.
In una ciotola capiente ho mescolato con le fruste elettriche zucchero e panna, a cui ho aggiunto prima le uova e poi la purea di banane.
Sempre con l'aiuto delle fruste ho aggiunto la farina (con lievito e bicarbonato setacciati) e un pizzico di sale.
Per ultima, la cannella.
Ho trasferito il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e ho sparso sulla superficie le nocciole a pezzettoni.
L'impasto di questo dolce è pesante a causa della purea di banane, quindi, conoscendo il mio forno (a gas), ho infornato a 160° per 60 minuti e poi ho portato la temperatura a 180° per 20 minuti (l'originale diceva 180° per 60 minuti).
Ho lasciato asciugare in forno...questo è il profumatissimo risultato!
Quando l'ho visto così scuro, pensavo fosse bruciato, invece è il suo colore...fiuuuuuuuuuu :)
E questa è la mia merenda di oggi :D
...una bella fettona spolverizzata di cacao in polvere (amaro), che bontà!!!
Con queste dosi, nonostante la cottura lunga e il riposo in forno, l'impasto è rimasto un po' bagnato e ho deciso di conservare il dolce in frigo.
Online era consigliato di mangiare il panbanana ;P caldo, penso che scaldando una fetta al microonde si asciugherà al punto giusto.
L'altro consiglio era di congelarne una parte in monoporzioni e ho deciso di provare, visto che comunque il dolce è cresciuto molto in cottura e io vivo sola...
Domenica prossima, salvo contrattempi, proverò una versione del panbanana cui ho pensato quando ho visto l'impasto un po' pesante, con qualche modifica negli ingredienti e nelle proporzioni...vedremo!
Nessun commento:
Posta un commento