Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 16 marzo 2014

Pasta al forno con mortadella e piselli

Non sono una grande fan de "La prova del cuoco", per l'impostazione un po' stucchevole, un po' carnevalesca del programma, ma questa ricetta la devo a loro!!!...un po' di tempo fa stavo facendo zapping e mi trovo di fronte un primo piano di questa pasta al forno, molto semplice nell preparazione, ma originale nella presentazione...non potevo cambiare canale, ho resistito per cogliere qualche indizio di come si preparasse!
Essendo arrivata a fine preparazione, non ho le dosi, ma si fa tranquillamente ad occhio e i componenti che richiedono "dosi", per esempio la besciamella o la pasta all'uovo, sono arcinoti e si trovano ovunque, in rete e non.

E' stata una preparazione in collaborazione con mia mamma, perchè quando c'è da fare la pasta o la besciamella, guai a chi prova a sostituirla...deve fare lei! Quindi nella sostanza il merito è quasi tutto suo, io ho assemblato e cercato di riprodurre quanto visto sullo schermo ;)

Ingredienti:

sfoglie di pasta all'uovo
besciamella
piselli fini (surgelati)
burro
formaggio grana
ricotta
mortadella
scalogno o cipolla
dado
sale
pepe
noce moscata


Mentre mia mamma tirava la pasta e poi faceva la besciamella, io ho fatto andare qualche manciata di pisellini (quelli surgelati) in padella con burro, scalogno e una sbriciolata di dado.
A parte, ho unito una confezione di ricotta e abbondante grana grattugiato, un po' di sale, pepe e noce moscata, e ho mescolato fino ad avere una crema di formaggio.

Una volta pronte le sfoglie, ho messo a bollire abbondante acqua salata, poi ho cotto sfoglia a sfoglia e ho steso la pasta su un canovaccio: uno strato di crema di formaggio, un po' di piselli, fettine di mortadella a ricoprire il tutto e dopo ho arrotolato ogni sfoglia su se stessa.

Ho coperto di besciamella il fondo di una teglia imburrata, poi ho tagliato a metà (di sbieco, dalla foto si capisce) ogni rotolo e l'ho posizionato nella teglia in verticale.

Una volta sistemati tutti i rotoli ho riempito gli spazi con la besciamella e i piselli avanzati e ho ricoperto tutto con il grana grattugiato rimasto.

In forno a 200° per circa 20 minuti, il risultato è quasi "floreale"...ma soprattutto buono buono!



Nessun commento:

Posta un commento